Sinistri stradali: procedure e buone norme

  • By paolo zilio
  • 05 Sep, 2017
constatazione amichevole
Le richieste di indennizzo e le procedure assicurative relative ad un sinistro stradale spesso costituiscono una materia ostica per molte persone; per questo cercheremo di fare luce sulle dinamiche procedurali che sottendono al risarcimento da incidente stradale, al fine di sapersi muovere in modo semplice ed efficace.

La constatazione amichevole: un metodo semplice e veloce di indennizzo

Il modulo di constatazione amichevole rappresenta il metodo più diffuso di messa in moto delle procedure assicurative in caso di sinistro stradale. Questa via burocratica prevede innanzitutto un accordo tra le parti relativo alle responsabilità civili dell’incidente stradale avvenuto, e consentono un risarcimento diretto una volta firmato e consegnato il tutto alle compagnie assicurative. Per ottenere il risarcimento diretto per i danni subiti, l'incidente stradale deve essere avvenuto sul territorio italiano, e avere come parti in causa vetture immatricolate e assicurate in Italia. Infine i danni fisici alle persone non devono avere un punteggio d’invalidità superiore al 9%.

Procedure in caso di disaccordo tra le parti

Nel caso vi siano vetture straniere coinvolte, vi siano danni fisici superiori al 9% d’invalidità, o non sia stato raggiunto un accordo tra le parti, per prima cosa bisogna inviare alla compagnia assicurativa della controparte una raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui si richiede formalmente l’indennizzo a seguito di sinistro stradale.

Quest’ultima metterà in opera le proprie perizie a livello medico e tecnico, cercando di ottenere un quadro chiaro e distinto della responsabilità dell’indicente stradale. Una volta effettuate le opportune verifiche, l’assicurazione proporrà alla parte lesa un’offerta di risarcimento, che potrà essere accettata o meno. 

Va detto che la compagnia assicurativa ha tempo 60 giorni per formulare la propria proposta di risarcimento, e che in caso questa sia accettata, va liquidata entro 15 giorni. Qualora non sia stato raggiunto un accordo, il danneggiato inviterà la compagnia assicurativa avversa a un tavolo di negoziazione legale, che precede un eventuale dibattimento processuale, allo scopo di trovare un accordo extra-giudiziale.

Qualora anche questa trattativa vada in fallimento, si darà il via alle procedure legali secondo i termini previsti.

Obblighi e termini di prescrizione in caso di sinistro stradale

A prescindere dalle modalità burocratiche, le controparti coinvolte nell’incidente stradale, indipendentemente dal fatto che abbiano torto o ragione, hanno l'obbligo di avvisare in forma scritta la propria compagnia assicurativa entro 3 giorni dal sinistro, pena l’annullamento del diritto all’indennizzo.

Per quanto riguarda invece la decorrenza dei termini per la responsabilità civile da sinistro stradale,  essa è di 2 anni.

By paolo zilio 03 Nov, 2017

Con la necessità di ridurre le emissioni climalteranti immesse ogni giorno dalle diverse attività umane quali riscaldamenti domestici, traffico su strada e attività produttive, diventa sempre più importante avere uno sguardo attento e preciso nei confronti dell’ambiente in cui viviamo.

Proprio in questa direzione si stanno muovendo da anni le principali normative comunitarie e nazionali relative alle emissioni in atmosfera, con l’obiettivo di tagliare l’incidenza che hanno questi fenomeni sul cambiamento climatico globale in corso.
By paolo zilio 13 Oct, 2017

Il montaggio degli pneumatici invernali è ormai diventato un obbligo legislativo, al fine di evitare incidenti dovuti alla cattiva aderenza o al fondo stradale ghiacciato.

L’obbligo di effettuare il cambio gomme per l’inverno entra in vigore il 15 novembre di ogni anno, per poi decorrere il 15 aprile di quello successivo, coprendo così l’intera stagione invernale.

È proprio durante quest’ultima che diviene di fondamentale importanza effettuare il cambio gomme, in quanto la formazione di ghiaccio sull’asfalto, la caduta della neve e le piogge abbondanti costituiscono un pericolo per la guida di tutti i giorni.
By paolo zilio 05 Sep, 2017
Le richieste di indennizzo e le procedure assicurative relative ad un sinistro stradale spesso costituiscono una materia ostica per molte persone; per questo cercheremo di fare luce sulle dinamiche procedurali che sottendono al risarcimento da incidente stradale, al fine di sapersi muovere in modo semplice ed efficace.
By paolo zilio 08 Aug, 2017
Nel caso in cui si è vittima di un incidente stradale è di fondamentale importanza  seguire alcune semplici regole, al fine di risolvere la situazione nella maniera migliore possibile.
Share by: