Cosa fare in caso di incidente stradale

  • By paolo zilio
  • 08 Aug, 2017
un incidente tra due macchine
Nel caso in cui si è vittima di un incidente stradale è di fondamentale importanza  seguire alcune semplici regole, al fine di risolvere la situazione nella maniera migliore possibile.

Chiamare i soccorsi in caso di feriti e di incidenti gravi

Il consiglio preliminare è quello di non farsi prendere dal panico, di verificare lo stato di salute proprio, degli eventuali passeggeri e delle altre persone coinvolte nell’incidente, e in caso di feriti chiamare i soccorsi immediatamente.

Posizionare il triangolo d'emergenza e chiamare le autorità competenti

Nel caso in cui non vi fossero feriti, è bene non rimuovere i veicoli prima dell’arrivo delle forze dell’ordine; inoltre è buona norma, oltre che un obbligo previsto dal Codice Della Strada, posizionare il triangolo di emergenza, al fine di segnalare agli altri utenti della strada la presenza di un pericolo.

All’arrivo delle autorità competenti, si procederà con i rilievi fotografici per stabilire la dinamica dell’incidente stradale, e stabilire a livello legale e assicurativo le responsabilità relative.

Una volta effettuati tali rilievi, si procederà allo spostamento dei veicoli incidentati, con l’ausilio di un eventuale carroattrezzi, in caso di difficoltà a livello meccanico da parte delle vetture.

Inoltre verranno chiamati eventuali testimoni dell’accaduto, al fine di verbalizzare la loro versione dei fatti, al fine di definire in modo migliore la dinamica del sinistro.

Per risolvere controversie in modo veloce, semplice e civile

Nell’eventualità in cui i danni da sinistri stradali siano unicamente alla carrozzeria delle vetture e vi siano feriti con danni da invalidità inferiori al 9% , le compagnie assicurative rilasciano appositi moduli di constatazione amichevole (CID), con i quali è possibile raccogliere i dati delle parti coinvolte, tracciare un quadro sommario della dinamica, stabilire le responsabilità dell’incidente e consegnare il tutto alle assicurazioni per i risarcimenti del caso.

I moduli sono di facile compilazione, e sono composti da apposite sezioni, da trascrivere in duplice copia, e da conservare da entrambe le parti coinvolte nel sinistro.

È chiaro che in caso di disaccordo tra le parti non è obbligatoria la compilazione del modulo, e nella fattispecie saranno le forze dell’ordine a stabilire le responsabilità dell’incidente.

I moduli vanno ad ogni modo inviati alla compagnia entro 3 giorni dalla data dell’avvenuto sinistro.

Una volta stabilite le responsabilità, le compagnie provvederanno all’indennizzo delle parti lese entro i termini stabiliti per legge.
By paolo zilio 03 Nov, 2017

Con la necessità di ridurre le emissioni climalteranti immesse ogni giorno dalle diverse attività umane quali riscaldamenti domestici, traffico su strada e attività produttive, diventa sempre più importante avere uno sguardo attento e preciso nei confronti dell’ambiente in cui viviamo.

Proprio in questa direzione si stanno muovendo da anni le principali normative comunitarie e nazionali relative alle emissioni in atmosfera, con l’obiettivo di tagliare l’incidenza che hanno questi fenomeni sul cambiamento climatico globale in corso.
By paolo zilio 13 Oct, 2017

Il montaggio degli pneumatici invernali è ormai diventato un obbligo legislativo, al fine di evitare incidenti dovuti alla cattiva aderenza o al fondo stradale ghiacciato.

L’obbligo di effettuare il cambio gomme per l’inverno entra in vigore il 15 novembre di ogni anno, per poi decorrere il 15 aprile di quello successivo, coprendo così l’intera stagione invernale.

È proprio durante quest’ultima che diviene di fondamentale importanza effettuare il cambio gomme, in quanto la formazione di ghiaccio sull’asfalto, la caduta della neve e le piogge abbondanti costituiscono un pericolo per la guida di tutti i giorni.
By paolo zilio 05 Sep, 2017
Le richieste di indennizzo e le procedure assicurative relative ad un sinistro stradale spesso costituiscono una materia ostica per molte persone; per questo cercheremo di fare luce sulle dinamiche procedurali che sottendono al risarcimento da incidente stradale, al fine di sapersi muovere in modo semplice ed efficace.
By paolo zilio 08 Aug, 2017
Nel caso in cui si è vittima di un incidente stradale è di fondamentale importanza  seguire alcune semplici regole, al fine di risolvere la situazione nella maniera migliore possibile.
Share by: